Si bella di lodi, un formaggio particolare con la crosta nera, dal sapore delicato e non salato, senza conservanti, al naturale.
Guardiamo come nasce questo formaggio e la sua storia.
Nasce nel 19 47 da tre fratelli laureati a Milano ma che decidono di buttarsi nel caseario, ristrutturano la ditta paterna e hanno subito successo.
Nel 1958 l'Architetto Giovanni Pozzuoli, inaugura il nuovo caseificio non lontano da Lodi e cresce fino a lanciare la specialità casearia.
Questa famiglia semplice e legata al suo territorio e dalle tradizioni e dalla naturalità.
Le forme belle Lodi vengono lavorate con precise regole di produzione infatti hanno ottenuto le certificazioni nazionali per l'altissima qualità dei prodotti.Bella Lodi rispetta anche l'ambiente, infatti nel 2008 ha inaugurato l'impianto foto voltaico che in quel momento era il più grande d'italia.
Ecco qui la "raspa" come la chiamano nel lodigiano , si presenta in foglie di formaggio sottili e si ottiene con un coltello particolare.Le sfoglie di formaggio si sciolgono in bocca e le consiglio a tutti soprattuto per i bambini, infatti i miei adorano questo formaggio e la sua presentazione.Senza conservanti, solo latte, caglio ,sale e fermenti lattici, ma soprattuto senza lisozima, genuino e naturale.
Un prodotto digeribilissimo, non contiene carboidrati , quindi ottimo per chi è intollerante al lattosio e per ottenere queste sfoglie dorate vengono ottenute in modo artigianale dal formaggio giovane e dal casaro.
Abbiamo tre tipi di stagionatura quella delicata, classica e oro
.
Quella con la crosta bianca è delicata gusto delicato per aperitivi.Crosta nera quindi classica , con colore bianco e profumato dal sapore deciso ma non piccante.
La crosta oro, più stagionato con la grana granulosa dal sapore più intenso.
Inutile che vi elenco tutta la storia e le qualità, vi annoierei e basta, ma vi consiglio di provarlo e così mi darete ragione sulla qualità eccellenti di questo formaggio.
Questo formaggio lo provato sulla pizza con i funghi, mantecandolo col risotto, usando la raspatura sulle bruschette o mangiandolo semplicemente così....ma soprattuto i miei figli si sono tuffati ad assaporare e gustare Bella di Lodi.
Piaciuto molto anche al più grande che ama i sapori un po forti e non tutti i formaggi sono di suo gradimento, questo lo adora.
Ecco alcune cosine che ho preparato e gustato con Bella di Lodi.
Grigliato le zucchine
Zucchine, qualche foglia d'insalata spezzettata, mais, sale e olio e Bella di Lodi.
Invece per i miei bimbi che hanno voluto la pasta all'olio gli aggiunto sopra la Bella di Lodi, divorata.
Pizza alla mozzarella e Bella di Lodi.
Uhm....non resistiamo....
Risotto alla zafferano con mantecatura Bella di Lodi e condito con la Raspatura Bella di Lodi
Ringrazio Bella di Lodi e la sig. Valentina G. per avermi fatto conoscere questi prodotti e apprezzarli, avete guadagnato una nuova acquirente, anzi 4 :-).
Il loro sito
su FB