Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

CIAMBELLE

Buongiorno cari amici, oggi vi voglio presentare le ciambelle (io le chiamo così, in altre regioni le

chiamano in altri modi)morbide e gustose, la ricetta arriva dalla mia amata Sardegna.
















INGRIEDENTI:

1 KG DI FARINA 00

4 UOVA

100G DI ZUCCHERO

100 G DI BURRO (se preferite strutto)

1 BUSTINA DI LIEVITO GRANULARE O UN PANETTO

2 ARANCE, LA BUCCIA E IL SUCCO FILTRATO

1 BICCHIERINO DI LIQUORE (io marsala SOLERAS)

1/2 DI LATTE

UN PIZZICO DI SALE.


Uova e zucchero, poi farina e lievito con il latte, impastare almeno 5 minuti (se avete l'impstatrice lasciatela lavorare almeno 10 minuti).

Piano piano aggiungete gli altri ingredienti, per ultimo il pizzico di sale e burro, lavorate bene.

Coprite e lasciate lievitare almeno due ore.

Prendete la pasta e la tirate fino al mezzo centimetro di altezza.

Prendete un tagliapasta (io ho usato una parte dello spremi agrumi o una ciotola, e per il buchino in mezzo,un tappo di bottiglia) e fate le forme.

Coprite e lasciate lievitare, olio caldo di arachidi e friggete o in forno a 190 fino alla doratura (se li mettete in forno spennellate con un pò di latte).

Appena tirati fuori dall'olio passate le ciambelle nello zucchero semolato o copritele con del cioccolato fuso.

Alcuni non ho fatto le forme delle ciambelle ma cotte a forma di krapfen e riempiti con crema pasticcera e al cioccolato, una delizia.




















































































Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami un messaggio,
mi renderai felice :-)

PS: Per favore non lasciate link nei messaggi,
saranno considerati spam! Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate