Cerca nel blog

giovedì 26 dicembre 2013

I TRE CAMPANILI e il suo nettare qui da me....

Ciao a tutti, oggi vi parlo di un azienda con cui collaborò I TRE CAMPANILI, dal sud al nord per gustare queste delizie fatte con amore e che sanno di genuinità.











Ma soprattuto il loro olio estratto a freddo da olive "Coratine". Come tutti sappiamo l'oro dei queste terre e l'olio e non solo li anche nelle nostre tavole.
Parliamo un pochino di loro :-).

L'oleificio cooperativo fin dal 1957 produce l'olio extra vergine di oliva col nome dei TRE CAMPANILI, i maestri olivicoltori selezionano le olive migliori, le coltivano con grande amore e con grande fatica.

Questo olio viene estratto a freddo a una temperatura inferiore ai 27 gradi mantenendo tutti i suoi principi organolettici.






Copio dal loro sito per spiegare meglio l'oliva "Corattina".


La presenza della CORATINA nelle zona del Nord barese ha origini antiche e lo evidenzia la presenza di piante pluricentenarie ed alcune millenarie sparse tra gli agri di Andria, Barletta, Canosa e Corato. La prima rilevazione tecnica della “Coratina”, tuttavia, venne effettuata dal Prof. G. CARUSO nel 1872 che testimoniava di averla ritrovata per la prima volta nella zona di Barletta. Sempre nel 1872 il professor Girolamo PAOLILLO la segnala come nuova denominandola Olea Europea Var. racemosissima semper carica. Questa cultivar di oliva da olio autoctona, è presente in tutta la Puglia, specie nelle province di Foggia e Bari e soprattutto nella parte nord di quest’ultima, negli areali di produzione che coincidono con gli agri compresi nella D.O.P. “Terra di Bari”, ovvero Andria, Canosa, Minervino, Trani, Barletta, Corato, Ruvo, Bisceglie, Altamura, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola.
E' una pianta di media grandezza con portamento assurgente, molto longeva, adatta a terreni sassosi e calcarei. I rami fruttiferi sottili e corti, le foglie lanceolate di colore verde chiaro sulla pagina superiore e grigio chiaro su quella inferiore. Le mignole dove sono contenute le olive, sono sviluppate a grappolo. La Coratina o Racioppa è autosterile, ha una buona produttività anche se alternante. Sensibile al freddo, è resistente all’azione dei parassiti e non ha bisogno di una grande gestione. Il frutto è raccolto tra novembre e gennaio per scollatura o pettinatura con mazze, raspe agricole, tramite macchine apposite, o a mano per brucatura. Il prodotto viene lavorato entro le 24 ore con metodi di estrazione a freddo ( temperature inferiore a 27°) e conservato in vasche interrate.
Il nocciolo presenta sezione ellittica ed è di dimensioni medie, il frutto è di pezzatura medio - grossa, pesa circa 4 grammi, alla maturazione è di colore nero o violaceo e la resa in olio è mediamente del 20% con picchi anche del 24-25%.







Sappiamo tutti che l'olio di oliva fa bene e contiene la vitamina E che ci aiuta a stare bene e a prevenire alcune malattie.I TRE CAMPANILI producono olio di qualità controllano la materia prima.

Il nome TRE CAMPANILI nasce dai tre campanili della città di Andria, città dell'olio.






Andiamo a scoprire i prodotti che producono, ma soprattutto l'oro dei TRE CAMPANILI.

Nel 2012 nasce NECTAR un olio extra vergine di oliva dal gusto fruttato e dal colore giallo verde, appena spremuto viene messo nelle posture sotterranee e fatto decantare, rimanendo a una temperatura costante sui 18 -20 gradi  e quando l'olio riaffiora viene imbottigliato.

Poi abbiamo olio EXTRA VERGINE DOP TERRA DI BARI "CASTEL DEL MONTE".

Poi olio EXTRA VERGINE DI OLIVA  1 GUSTO INTENSO
                                                                   2 GUSTO DELICATO.

OLIO EXTRA VERGINE  annata 2012 2013 estratto a freddo















  1. OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO
  2. OLIO AROMATIZZATO AL PEPERONCINO
  3. OLIO AROMATIZZATO AL LIMONE
  4. OLIO AROMATIZZATO AL TARTUFO.



Oltre all'olio producono sott'olii, specialità pugliesi, accuratamente selezionati e lavorati appena colte per mantenere il gusto, il profumo, le qualità di questi ortaggi, condite con olio TRE CAMPANILI.



  • Lampagioni alla contadina ( 280gr/314ml); finalmente assaggio questa delizia :-)
  • Antipasto primavera (280gr/314ml)
  • Melanzane alla brace (280gr/314ml);
  • Funghi cardoncelli (280gr/314ml);
  • Pomodori secchi ( 280gr/314ml);
  • Cipolle Borettane (280gr/314ml);
  • Carciofi Caserecci (280gr/314ml);
  • Peperoni alla brace (280gr/314ml);
  • Carciofi alla brace (280gr/314ml);
  • Cime di Rape (280gr/314ml);
  • Paté di olive nere ( 190gr/212ml);
  • Paté di carciofi ( 190gr/212ml);
  • Paté di pomodori ( 190gr/212ml);
  • Patè di lampagioni( 190gr/212ml)
  • Patè mediterraneo ( 190gr/212ml)

Ovviamente ci sono immancabilmente anche i vini e grappe, e ovviamente non potevano mancare i favolosi taralli condite con il favoloso olio I TRE CAMPANILI.












I Lampagioni detti in dialetto pampasciune ovvero cipollaccio dal gusto amaro, ma vengono lavorati e quindi diventano più delicati. Devo dire che era la prima volta che li assaggiavo, sono rimasta colpita da questa "cipolla" sott'olio, ho invitato degli amici pugliesi e ovviamente gli ho fatto assaggiare questo frutto della loro terra, be me li hanno finiti :-) dicendomi che si sente che sono freschissimi e mi chiedevano dove li potevano trovare qui a Trento.

Se volete assaggiare queste prelibatezze e assaporare l'oro della Puglia vi consiglio di visitare il loro SITO

o potete trovarli anche su FB .

Ciao e a presto con qualche ricetta con I TRE CAMPANILI.
 


40 commenti:

  1. Wow......cugina...non sapevo che avevi un blog....come mai non me lo hai detto prima??????Complimenti..... questi prodotti sono eccezionali!!!!!!
    Rosa Mancino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dire Rosa che pensavo la sapessi :-), sono d'accordo con te questi prodotti sono eccezionali

      Elimina
  2. quante bontà....
    buone feste!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. I lampascioni li ho assaggiati qualche anno fa perchè ho un pugliese in famiglia!
    Gli segnalo subito I TRE CAMPANILI, sarà felicissimo di poter acquistare qualcosa da questa azienda, perchè da quando vive a Verona sente molto la mancanza delle specialità tipiche della sua terra! Ed io ne approfitterò per assaggiare qualcos'altro facendomi invitare a cena ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono particolari lampascioni, sono contenta di averli provati sia io che il marito e sicuramente i nostri amici pugliesi non si faranno mancare di visitare e comprare questi prodotti

      Elimina
  4. ma quante cose buonissime e genuine che propone quest'azienda..l'olio deve essere proprio ottimo e di alta qualità..ma mi piacerebbe tantissimo assaggiare i lampascioni..non li ho mai mangiati ma devono essere deliziosi!!

    RispondiElimina
  5. Sembrano proprio deliziosi questi prodotti di questa Azienda, non li ho mai assaggiato ma mi piacerebbe, in particolare, i carciofini devono essere buonissimi, grazie delle info, vado subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  6. Molto vario come assortimento di prodotti, questa ditta non la conoscevo, i prodotti mi sembrano buoni e genuini.

    RispondiElimina
  7. che prodotti particolari e di qualità, grazie per queste info

    RispondiElimina
  8. Azienda tradizionale con olio buonissimo e un ricco assortimento di preparazioni sott'olio davvero buone e fatte come una volta, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  9. Che bei prodotti e soprattutto nuovi non conoscevo questo brand, curioserò con interesse il sito, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  10. non li conoscevo ma secondo me puoi fare dei menu' gustosi , inoltre ti consiglio di fare le bruschette con l'olio sai che buone

    RispondiElimina
  11. ciao sono nuova qui e ti seguo con piacere! se ti va passa da me! ciaoooo

    RispondiElimina
  12. i lampascioni sono una chicca che anche sulle nostre tavole non mancano mai!...
    non conoscevo quest'azienda ed i suoi prodotti, sembrano davvero ottimi!

    RispondiElimina
  13. Nonostante non viva molto lontano da Corato non conosco quest'azienda ma voglio cercare questi prodotti perchè è assurdo che pur essendo pugliese non li abbia mai provati.

    RispondiElimina
  14. Ok, amore a prima vista per gli oli aromatizzzati!!! Li volgioi tutti!!!;-)

    RispondiElimina
  15. Non conosco questa azienda ,grazie per le informazioni,vado subito a visitare la loro pagina!

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo quest'azienda, ma ti hanno omaggiata di prodotti d'eccellenza...sarei curiosa di assaggiare i lampascioni e l'olio aromatizzato al tartufo

    RispondiElimina
  17. Questi prodotti danno proprio l'impressione di essere ottimi, non conosco l'azienda e di sicuro guarderò il sito per saperne di più!!!

    RispondiElimina
  18. non conoscevo assolutamente questi prodotti ma sembrano davvero ottimi, da provare!

    RispondiElimina
  19. non conosco l'azienda ma i prodotti che hai presentato sembrano davvero eccellenti da provare vado a curiosare sul sito...

    RispondiElimina
  20. Quante bontà non conoscevo questa azienda, interessanti gli oli aromatizzati

    RispondiElimina
  21. ottimi gli olii aromatizzati, danno un sapore particolare alle pietanze, davvero una grande novità trovarli già pronti sul mercato

    RispondiElimina
  22. Quanri bei prodotti, deliziosi, non conoscevo questa marca, grazie di avermela fatta conoscere li cercherò.

    RispondiElimina
  23. Nemmeno io conoscevo questa azienda, i prodotti saranno sicuramente uno più buono dell'altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  24. ma dai quest'azienda è della mia zona e non la conoscevo! d'altronde non per modestia ma la mia terra produce prodotti di altissima qualità! voglio assolutamente provare questi....corro sul sito per vedere dove si vendono....

    RispondiElimina
  25. Questi prodotti racchiudono tutta la prelibatezza dei migliori prodotti della nostra penisola! Non vedo l'ora di provarli! Volo a visitare il sito!

    RispondiElimina
  26. Un brand che non conoscevo assolutamente ma i prodotti che propone devono essere tutti buonissimi, genuini e anche di qualità..l'olio mi piacerebbe proprio tanto assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  27. Un brand che propone prodotti di qualita', a quanto vedo e leggo.Un buon olio fa esaltare qualsiasi nostro piatto, e' buono anche da gustare su una semplice fetta di pane. E chissa' che bonta' quei sott' oli, ottimi da proporre in queste giornate di festa.

    RispondiElimina
  28. un brand a me sconosciuto fino a pochi minuti fa, ma che mi ha fatto subito un'ottima impressione...che esistesse una qualità di olive Coratina non lo sapevo, ma forse è davvero il segreto del buonissimo olio pugliese.

    RispondiElimina
  29. Non conosco questa azienda però da come ho letto il post e dalle foto, vedo che i prodotti sono davvero squisiti.

    RispondiElimina
  30. non conscevo questo brand ma deve essere davvero di alta qualita'.Quante cose buone da portare sulle nostre tavole

    RispondiElimina
  31. sapevo già che in puglia ci sono delle ottime olive ma non conoscevo questa marca, dovrò provarle

    RispondiElimina
  32. Molto interessante questa azienda ed i suoi prodotti... Vado a visitare il sito per saperne di più.

    RispondiElimina
  33. Non conoscevo questa azienda e noto con piacere che offre una vasta scelta di prodotti...io adoro i carciofini ed i funghi sott'olio!!!

    RispondiElimina
  34. ma lo sai che non la conoscevo quest'azienda? ma rimedio subito anche perchè sembra tutto di ottima qualità, grazie di avermela fatta conoscere! buon anno cara!

    RispondiElimina
  35. Il sottolio con i funghi per me è sempre una delizia, ma devo dire che se dovessi fare un'acquisto prenderei proprio ad occhi chiusi l'olio aromatizzato al basilico!
    Sai che bontà sulla pizza...

    RispondiElimina
  36. E' importante conoscere queste produzioni, le quali valorizzano i prodotti made in Italy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille da www.itrecampanili.com Se volete avere aggiornamenti seguteci anche su FB https://www.facebook.com/iTreCampanili

      Elimina
  37. prodotti di qualità, lo si capisce già dalla confezione, Vado subito ad approfondire, grazie

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami un messaggio,
mi renderai felice :-)

PS: Per favore non lasciate link nei messaggi,
saranno considerati spam! Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate