Cerca nel blog

domenica 20 aprile 2014

DALLA MIA AMATA SARDEGNA... TIPICO

Ciao internauti, sono stata malata e quindi sono sparita per un pochino, ma adesso sono  tornata e vi presento



TIPICO



Con grande piacere vi parlo di questa ditta (la mia terra) e delle sue origini e tradizioni.





TIPICO nasce nel 1998 ma la produzione di questi prodotti è iniziata tanti anni prima, tramandandosi la ricetta della famiglia MASINI. 





I loro ingriedenti non sono così segreti, semplicità e prodotti genuini, uova fresche, farina, zucchero.






Nel 2005 si è inaugurato un nuovo stabilimento a Fonni , ma la qualità e gli ingriedenti sono gli stessi, semplici e gustosi.




TIPICO produce i Savoiardoni soffici e fragranti

Galletteddas biscotto buonissimo sia da consumare così o inzuppato

Minores più piccolo dei Savoiardoni e soffice con granella di zucchero e gusto limone e vaniglia. 

Pane Carasau il mio preferito.














Devo dire che io amo gustarli al naturale, sorseggiando un caffè o del thè e ogni tanto inzuppandoli.

Questi meravigliosi prodotti li ho fatti gustare anche alle mie amiche che si sono innamorate della bontà e della genuinità che si sente in questi "biscotti".














Ovviamente abbiamo gustato questi biscotti in tanti modi, i miei bimbi con sopra la nutella e immergendo il biscotto nel latte, che delizia.






Con questi biscotti ho voluto provare il tiramisù allo yogurt e fragole...non pensavo mi venisse così buono..è sparito in 5 minuti.

INGRIEDENTI:

Savoiardone o Minores 
3 uova
200 di mascarpone
200 di yogurt alla vaniglia
60 g di zucchero
300 g di fragole
(se volete aggiungete qualche pistacchio)

Si frullano 100 g di fragole nel mixer. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e il mascarpone ben freddo. A parte montare gli albumi a neve e incorporarli lentamente al composto.
Tagliare le rimanenti fragole a fettine, foderate una teglia con i Savouardone inzuppandolo nella salsina di fragole, stendere uno strato di crema, poi uno di fragole, fate un altro strato fino a finire con la crema, lasciare in frigo almeno 4 ore.




























































 I  Savoiardones  ho preparato un altro dolcetto facile,veloce e poco costoso, banane, kiwi e fragole.

Bagnate i Savoiardones con latte o succo e montate la panna che distribuite sopra con la macedonia preparata, in frigo un oretta.





























Un altro giorno venivano a casa degli compagni di mio figlio e io e il piccolo abbiamo preparato un budino e lo abbiamo arricchito di un buon  biscotto genuino.












Questi biscotti della TIPICO sono buoni sia da soli che gustati in tante ricette, morbidi e fragranti e per i bimbi e non, cosa c'è di meglio che fare colazione o merenda con le Galletteddas?

I biscotti TIPICO li potete trovare nei migliori negozi e ipermercati, provateli e sentirete la bontà della terra sarda.

Ringrazio la ditta TIPICO per avermi dato la possibilità di assaggiare i loro prodotti e se capiterò in Sardegna farò un salto volentieri a vedere la vostra fabbrica e conoscere il paese di Fonni.

Trovate TIPICO su FB

Oppure nel loro SITO


14 commenti:

  1. O________O Sono rimasta scioccata !
    Le tue ricette sono da paura !!! Oh mamma che buone :Q__________
    Voglio assolutamente comprare i savoiardone e copiarti queste ricettine buonissime !!!
    Il tiramisù alle fragole è una cosa insescrivibile *_* e anche la torta alla frutta e alla cioccolata !!!
    Ti giuro leggendo questo post mi hai inebriato per alcuni istanti !
    Ciaoo bacii!

    RispondiElimina
  2. *-* posso avere un pezzo di entrambe le tue deliziose creazioni??? Il tiramisù con le fragole non l'ho mai provato.. copio la tua ricetta, voglio farlo uguale uguale, quindi comprerò anche questi ottimi prodotti sardi

    RispondiElimina
  3. Questi prodotti che ci presenti, mi riportano a vecchie vacanze in terra sarda. Mi ricordo ancora la bonta' di questi particolari savoiardoni, cosi soffici e buoni. Ci hai presentato delle ricettine da leccarsi i baffi, quel tiramisu' con le fragole e lo yogurt e' qualcosa di divino!!!

    RispondiElimina
  4. ma che belli questi savoiardoni non ne ho mai visti di così belli grandi... a me piacciono tantissimo... e poi tu hai fatto delle ricette, e che dire squisitissime , mi hai fatto venir voglia di assaggiarli... brava, complimenti per i preparati e per la recensione.. grazie per le info

    RispondiElimina
  5. io adoro le fragole, posso copiarti la ricetta?? che fameeeeee!! i biscotti sembrano ottimi!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia, un dolce più buono dell'altro, non saprei quale assaggiare per primo ;) questi savoiardi devono essere veramente buoni oltre che particolari visto il loro maxi formato

    RispondiElimina
  7. I biscotti semplici sono anche i più buoni! E poi come sempre ci delizi con delle creazioni culinarie uniche! Che acquolina ... Detto questo cercherò i prodotti Tipico, per riprodurre qualcuno dei tuoi splendidi dolci!

    RispondiElimina
  8. O mamma mia ..ma quante cose golose hai preparato???? mi sono messa a dieta dopo le abbuffate pasquali ma a queste golosità proprio non saprei rinunciare..i savoiardi sono i miei biscotti prefiti..perchè ottimi da mangiare da soli ma anche per preparare ottimi dolci e questi che propone quest'azienda devono essere davvero super!!!

    RispondiElimina
  9. Conosco molto bene questi prodotti sardi, guai se mancano nella mia dispensa, sono davvero ottimi, soprattutto i savoiardi!

    RispondiElimina
  10. Mamma Mia che fame! Mi hai fatto venire una voglia di dolce nonostante non sia un'amante del genere, di solito preferisco il salato! Poi queste delizie con la frutta oltre all'ottimo aspetto avranno di certo un sapore divino. Vado sul sito dell'azienda a munirmi delle materie prime, così ne mangio un boccone anche io! :)

    RispondiElimina
  11. Devo assolutamente provare questi savoiardi!!! Mi hanno messo un appetito!!! Colpevoli anche l e tue strepitose ricette!

    RispondiElimina
  12. Sembrano davvero buoni...soprattutto con la nutella :P

    RispondiElimina
  13. Prodotti buonissimi, ma le tue ricette sono un qualcosa di spettacolare! COMPLIMENTISSIMI!

    RispondiElimina
  14. Ma cosa vedono i miei occhi!
    Che leccorniaaaaa!
    Di sicuro devo provare questa ricetta che sembra proprio facile e gustaosa,a presto cara!
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami un messaggio,
mi renderai felice :-)

PS: Per favore non lasciate link nei messaggi,
saranno considerati spam! Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate